UAE Tour 2023, vittoria e podio in rimonta per Adam Yates: “Una vittoria di squadra”

Adam Yates riscatta il suo UAE Tour 2023 conquistando Jebel Hafeet. Uno splendido successo quello del britannico sulla salita simbolo della corsa, che gli consente inoltre di salire sul podio finale dopo aver staccato progressivamente tutti i rivali con distacchi piuttosto pesanti. Grazie al lavoro dei compagni che hanno forzato l’andatura sino al momento della sua accelerazione, il portacolori della UAE Team Emirates guadagna infatti 54 secondi su Luke Plapp (Ineos Grenadiers) e Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), scavalcando lo spagnolo in classifica, con l’australiano che ha resistito per un solo secondo in seconda posizione. Decisamente più lontano invece Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), unico a seguirlo nella sua prima accelerazione, limitando poi i danni a dieci secondi dopo essere stato staccato a due chilometri dal traguardo, chiudendo così la corsa con un vantaggio di un minuto sul classe 1992.

Se quest’anno non è arrivato il successo finale che Tadej Pogacar aveva garantito nelle due precedenti edizioni, proprio davanti a Yates che invece lo aveva battuto nel 2019, la formazione di casa può comunque festeggiare per le due vittorie di tappa ottenute (la prima ad opera di Juan Sebastian Molano nella quarta tappa), che hanno permesso al team di arrivare già in doppia cifra dopo poco più di un mese di corse.

“Questa vittoria è per la squadra, hanno sempre avuto fiducia in me e questo è il mio modo di ringraziarli – ha commentato Yates dopo essere salito con tutto il team sul podio finale – Sapevamo che era necessario mantenere un ritmo elevato fin dall’imbocco della salita e i miei compagni di squadra sono stati fantastici nel raggiungere questo obiettivo. Era una giornata molto calda, non era facile, ma sono riuscito ad attaccare e a raggiungere l’arrivo conquistando la vittoria di tappa, che oggi era l’obiettivo. Inoltre, sono sul podio finale, quindi sono ancora più felice”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio